Il dizionario dei ministranti:

COSA SIGNIFICA?
Ambone: Luogo elevato, da cui si svolge la proclamazione dei testi biblici, è anche il luogo dell’ omelia e delle intenzioni per la preghiera dei fedeli. Non è invece destinato alla lettura di avvisi o alla proposta dei canti. L’ Ambone presenta per lo più una configurazione artistica ed è dotato di leggio.
Battistero: Cappella per il Battesimo, per lo più rotonda o ottagonale; di regola complesso architettonico delle antiche chiese episcopali. Nelle chiese parrocchiali si trova normalmente una Fonte Battesimale.
Messale: Libro per la celebrazione della Messa; contiene le orazioni del sacerdote, quelle fisse e quelle variabili.
Pulpito:  Luogo della predicazione, sistemato per lo più contro una colonna o sul lato più lungo della navata centrale della chiesa.
Tabernacolo: Luogo per la custodia dell’ Eucaristia.
Ampolline: Sono vasetti di vetro o di altro materiale nei quali si mettono il vino e l’ acqua per l’ Eucaristia.
Calice: È la “coppa” di metallo nel quale si versa il vino per l’ Eucaristia. Il calice viene benedetto da un vescovo o da un sacerdote con un rito particolare.
Navicella: Specie di vaso contenente l’ incenso che viene utilizzato nella liturgia.
Turibolo: Recipiente spesso preziosamente argentato, a cui sono fissate delle catenelle e chiuso da un coperchio con fiori. Contiene un secondo recipiente con carboni accesi, sui quali bruciano grandi d’ incenso.
Turiferario: Inserviente che porta il turibolo.
Aspersorio: è lo strumento che si intinge nel secchiello dell’ acqua Santa per le aspersioni.
Purifichino: è un piccolo fazzoletto di lino che si usa all’ Altare  per asciugare il calice e i vasi sacri dopo le purificazioni, al termine  della Messa.
Stola: È una lunga striscia, di stoffa  dello stesso colore dei paramenti. La mette il sacerdote e il diacono. Quest’ ultimo la porta trasversalmente dalla spalla sinistra al fianco destro.
CHI È?
Crocifero:  Ministrante che apre la processione portando la Santissima Croce. L’ immagine di Cristo è rivolta nella direzione della processione. Solo quando è presente un arcivescovo, la croce viene portata in modo che questi possa vedere l’ immagine di Cristo.