Coro di Claro:

CHI CANTA PREGA DUE VOLTE!

Potrebbe essere questo lo slogan del coro della parrocchia di Claro, vorremmo che lo fosse. Ci occupiamo di animare le messe dei bambini (ca. 1 volta al mese), le feste più importanti oltre a comunione e cresima e, all'occorrenza, qualche matrimonio.


Il coro della parrocchia di Claro è composto da ca. 20 coriste fra donne, ragazzi e bambini a partire dai 6 anni.
I canti sono di vario genere, accompagnati, a seconda dell'occasione, da chitarra o organo.

Le prove sono di norma il venerdì sera alle 20.15 
nella chiesa di S. Rocco in Claro.

Chiunque volesse venire a cantare e bene accetto!

Se volete informazioni potete chiamare Lara allo 091 863 35 54.

La Coralina di Gnosca:

Il 3 febbraio 1980, su suggerimento del parroco, il gruppo di cresimandi di Gnosca canta durante la Messa della Cresima. Da quel giorno alcuni di questi giovani decidono di partecipare regolarmente alle Messe della parrocchia. Tutte le domeniche, nelle Festività, per le occasioni tristi e allegre della comunità, la «Coralina» - nome datole per distinguerla dalla Corale dei “grandi” - è presente con i suoi canti accompagnati dalla chitarra, visto che la chiesa è sprovvista di organo.

Fino al suo 10° anniversario il coro non ha un direttore; dal 1990, però, a una delle fondatrici, Francesca Gianoni Casanova, viene consegnata la tradizionale bacchetta dal momento che aveva intrapreso gli studi musicali al Conservatorio di Zurigo.

Gli interventi settimanali durante le Messe durano fino al 1999, quando si decide di cantare soltanto per le festività; infatti con il passare degli anni gli impegni erano cresciuti, erano nate nuove famiglie e alcune coriste non abitavano più a Gnosca.

Malgrado alcune fugaci apparizioni di voci maschili, il coro è diventato un coro femminile. Il repertorio si è allargato; oltre ai canti accompagnati dalla chitarra, tutt’ora eseguiti nelle celebrazioni, esso comprende canti a cappella o con accompagnamento di pianoforte e organo provenienti da più parti del mondo e da varie epoche della storia della musica.

Del gruppo primitivo quattro coriste fanno ancora parte del coro: Cristina Conedera, Stefania Mazzoni-Della Cassina, Catherine Parolini-Righini e la direttrice. Esse contribuiscono a tenere saldo il legame che unisce i membri del gruppo, grazie a un‘esperienza forse unica di crescita musicale e di vita condivisa in tutti questi anni; si pensi che le ragazzine che avevano 12 anni allora sono ora madri di famiglia e alcune hanno trasmesso la passione per il canto alle figlie che nutrono le fila del coro, assicurandogli così un roseo futuro!