La celebrazione del Battesimo presuppone la volontà dei genitori di educare i figli alla fede cattolica.

Iscrizione

Per iscrivere i bambini al Santo Battesimo è necessario che i genitori si presentino direttamente dal parroco don Gregorio per un breve colloquio; riceveranno la scheda d'iscrizione (da restituire compilata al più presto) e le relative istruzioni. E' opportuno telefonare per prendere appuntamento: 091 863 13 68 – 079 602 43 49

Scelta dei padrini

E’ responsabilità dei genitori scegliere persone idonee per l’incarico di padrino o madrina.

Compito del padrino o madrina è “presentare al Battesimo con i genitori il battezzando bambino e cooperare affinché conduca una vita cristiana conforme al Battesimo e adempia fedelmente gli obblighi ad esso inerenti”.

(Codice di Diritto Canonico, Can. 872)

Requisiti del padrino o madrina:

· sia designato dai genitori e abbia l’attitudine e l’intenzione di esercitare questo incarico…

·abbia compiuto 16 anni

·sia cattolico, abbia già ricevuto la Confermazione, il santissimo sacramento dell’ Eucaristia e conduca una vita conforme alla fede e all’incarico che assume…

·non sia il padre o la madre del battezzando

(Codice di Diritto Canonico, Can. 874)

Cammino di preparazione

Genitori e padrini sono invitati a partecipare ad un incontro nell’imminenza del battesimo durante il quale, oltre, ad alcune indicazioni pratiche, verrà spiegato il significato e l’importanza del Sacramento.

Per la celebrazione

·Presentarsi in chiesa almeno 10 minuti prima della celebrazione

·Mantenere un comportamento adeguato al luogo in cui ci si trova

·Coloro che possono sentano il dovere di dare una libera offerta al termine della celebrazione per sovvenire alle necessità della Chiesa. GRAZIE!